Chi siamo

Animal Save Italia è parte del movimento Animal Save Movement che fonda il proprio impegno e la propria condotta sulla critica all’antropocentrismo e la divulgazione del pensiero antispecista.

Animal Save Movement si divide strategicamente in tre capitoli: Animal Save, Climate Save e Health Save, impegnati a rivendicare – attraverso tre approcci differenti ma complementari – il diritto alla giustizia climatica ed alimentare per tutti gli esseri viventi ospiti su questo pianeta.

I NOSTRI VALORI

Animal Save Italia è un movimento antispecista, contraria ad ogni discriminazione intraspecifica ed interspecifica; attiva per perseguire l’obiettivo della liberazione animale e totale, la giustizia climatica ed alimentare per ogni essere vivente ospite di questo pianeta.

Animal Save Italia è un movimento abolizionista: non promuoviamo alcun tipo di politica welfarista e non accettiamo né giustifichiamo alcun uso degli animali (inclusi equitazione, zoo, acquari, circhi, mostre e competizioni, acquisto/vendita, ecc.).

Animal Save Italia è un movimento orizzontale e intersezionalista, schierata ed attiva contro xenofobia, razzismo, fascismo, sessismo, omobitransfobia, abilismo e qualsiasi altra forma di oppressione e discriminazione.

LA NOSTRA MISSIONE

Una delle missioni principali del movimento è l’organizzazione di veglie e presidi di fronte a luoghi e strutture deputate allo sfruttamento animale: lo scopo delle suddette veglie è esporre a livello sociale e mediatico l’esistenza di questi luoghi e mettere in luce le pratiche di sfruttamento istituzionalizzato e legalizzato di cui gli animali sono tradizionalmente vittime.

La pratica delle veglie nasce per restituire individualità agli animali coinvolti, offrire loro conforto e solidarietà, raccontare e divulgare le loro storie a attraverso la testimonianza diretta degli attivisti presenti sul campo. Tutto questo è racchiuso nel concetto di “bearing witness”, che è per l’appunto uno dei pilastri fondamentali del movimento internazionale di riferimento.

Dove tutto è iniziato

“Best Film”
Winner

“New Film Festival”
Winner

“Best Short”
Winner